Servizi di disinfestazione per aziende

Servizio sicuro
a norma di legge DgLs.81/08

Azienda certificata
ISO 9001:2015

Oltre 20 anni di esperienza
nel settore

Per un ambiente sicuro e igienico

Proteggere l’ambiente di lavoro e le condizioni igieniche dei lavoratori e dei clienti è tra gli obiettivi primari di un imprenditore o di un amministratore.

La ben che minima presenza di un infestante – sia esso un insetto, un roditore, un volatile molesto o altro – rappresenta un problema perché mette in grave rischio la reputazione della tua azienda, i prodotti trattati e gli stabili in cui operi, nonché la salute di chi lavora e frequenta i tuoi locali.

Urania da oltre 20 anni è al fianco di imprenditori e amministratori per tutelare l’economia e la salute della tua impresa con un servizio professionale e certificato di eliminazione di qualsiasi infestante.

Raggiungiamo la tua impresa – piccola, media o grande che sia – ovunque si trovi in Friuli Venezia Giulia e, dopo gli interventi, rimaniamo al tuo fianco per il monitoraggio e la prevenzione di future infestazioni.

Come aiutiamo le aziende?

Spazi commerciali, pubblici esercizi,  industrie, magazzini, archivi, uffici sono luoghi molto vulnerabili agli attacchi degli infestanti, perché costituiti di spazi difficili da raggiungere, file di scaffali, aree poco frequentate e curate, soffitti molto alti e ampie aree all’aperto.

Luoghi ideali in cui “prendono casa” abitanti indesiderati, che – se trascurati – potrebbero arrecare danno economico alle tue attività e rischi alla salute tue e dei tuoi dipendenti.
I tecnici di Urania ti aiuteranno a scongiurare questi problemi con i servizi più adatti al tuo caso.

Monitoraggio degli infestanti

Il monitoraggio ha lo scopo di documentare la presenza o meno di infestanti.

Il controllo viene svolto mediante posizionamento di:

  • Trappole con attrattivo specifico per gli insetti striscianti come le blatte
  • Trappole a luce U.V. per gli insetti volanti
  • Erogatori di esca rodenticida per i roditori

Al termine di ogni controllo, rilasciamo un modulo che ne documenta i risultati e le eventuali azioni correttive necessarie.

Disinfestazione e sanificazione

Se il tuo edificio è stato attaccato da un infestante, Urania ti aiuta a individuarlo e a debellarlo: nella sezione Disinfestazione trovi i più comuni.

Ci occupiamo inoltre di disinfezione, sanificazione e deodorizzazione di ambienti e mezzi di trasporto (auto e flotte aziendali) e di monitoraggio e prevenzione delle infestazioni.

Fornitura di trappole luminose

La maggior parte degli insetti sono attirati dai raggi U.V.: le trappole luminose sono quindi indispensabili per monitorare la presenza di insetti volanti oltre ad essere un ottimo sistema di disinfestazione ecologico.

Urania fornisce trappole luminose a norma di legge per monitorare ed eliminare gli infestanti.

Infestanti

Scopri i più comuni

Vai alla sezione

Disinfezione

Ambienti sani e puliti

Vai alla sezione

Contattaci

Fissa un sopralluogo

Vai alla sezione

Giardini e aree verdi

Manutenzione e progettazione

Vai alla sezione

Servizi specifici per aziende alimentari e settore della ristorazione

Secondo la legge, per “azienda alimentare” si intende ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che esercita una o più delle seguenti attività riguardante prodotti alimentari: preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione di prodotti alimentari.

Nella categoria aziende alimentari rientrano dunque una moltitudine di attività che vanno dalla grande industria, al bar e ristorante, fino alla mensa aziendale.

Queste aziende, nel rispetto del decreto legislativo 193/07, devono monitorare costantemente ogni possibile punto di contaminazione della catena alimentare per verificare l’eventuale presenza di insetti e roditori.

Manuali di Autocontrollo H.A.C.C.P. personalizzati

Il Manuale di Autocontrollo o Manuale H.A.C.C.P. (hazard analisys critical control point) contiene l’insieme delle procedure da mettere in pratica per individuare i rischi e garantire il controllo dei punti critici lungo tutta la filiera produttiva.

Urania, oltre a monitorare la presenza di infestanti, è in grado di offrirti la stesura di manuali H.A.C.C.P. personalizzati.

Piani di Controllo Infestanti e Consulenza in materia di Igiene Ambientale

Un piano di controllo infestanti è l’individuazione di tutte le procedure da attuare per ridurre o eliminare la presenza di infestanti.

Prevede:

  • L’impiego di mezzi fisici e meccanici come zanzariere, lame d’aria, porte automatiche
  • Il monitoraggio e l’individuazione dei potenziali infestanti 
  • L’installazione di trappole luminose
  • La gestione dei rifiuti
  • Le riparazioni strutturali

I piani di controllo, essendo personalizzati, possono essere realizzati solo dopo un’attenta analisi della struttura da parte di personale tecnico preparato.

Urania è al tuo fianco anche in questa fase, offrendoti inoltre tutta la consulenza necessaria per tutelare l’igiene ambientale dei tuoi spazi di lavoro.

Non sai qual è l'infestante che ti tormenta?
Vuoi più informazioni?

Contattaci per avere informazioni sui nostri servizi, per assistenza o per fissare un sopralluogo

Contattaci

Disinfestazione negli allevamenti e Lotta biologica alle mosche 

Nella lotta alle mosche che infestano gli allevamenti, Urania è in grado di mettere in campo sia i metodi tradizionali di contrasto, sia il sistema di lotta biologico.

Sistemi tradizionali 

Allo stesso modo con cui si combattono le zanzare, anche per le mosche occorre intervenire in tutti gli stadi di sviluppo dell’insetto.

  • Per le larve si usano regolatori di crescita, che non permettono alla larva di arrivare allo stadio di adulto
  • Per gli adulti si eseguono trattamenti con insetticidi abbattenti.

Lotta biologica

In alternativa, impieghiamo la lotta biologica integrata: si tratta di un sistema del tutto naturale che utilizza gli imenotteri parassitoidi, un insetto parassita e quindi nemico delle mosche.

Questo insetto ricerca attivamente le pupe delle mosche per deporvi all’interno le proprie uova.

Provoca così la morte della larva di mosca e lo sviluppo del parassita a sue spese.

Il sistema di lotta biologica mediante l’uso dei parassitoidi diminuisce notevolmente la necessità di insetticidi, anche se resta comunque consigliato applicare irrorazioni murali con insetticidi residuali.

Domande e risposte

Il nostro impegno è intervenire il prima possibile, spesso siamo in grado di arrivare il giorno stesso.

Diamo priorità alle urgenze reali (non sempre infatti il pericolo è così grave come sembra, mentre a volte viene invece sottostimato da chi ci contatta).

Il nostro primo compito è proprio quello di valutare obiettivamente la situazione in corso.

In casi particolarmente semplici, la sola telefonata al nostro numero 0481 44 355 può essere sufficiente a risolvere il problema.

Vista la miriade di casi possibili e la diversissima entità dei problemi e situazioni che ci possiamo trovare ad affrontare, non è possibile dare una risposta standard sulla questione del costo.

È sempre necessario un sopralluogo per verificare la reale entità del problema (il preventivo è comunque gratuito).

Comunque solitamente siamo in grado di dare almeno un’indicazione di massima se ci spieghi dettagliatamente la situazione al nostro numero 0481 44 355. Nel dubbio, ti consigliamo di chiamare sempre, perchè per esperienza sappiamo che molte volte il prezzo di un nostro intervento è minore di quello si immagina.

Dipende dall’intervento. Ad esempio, non è necessario lasciare l’edificio in caso di derattizzazione, mentre per una disinfestazione di pulci o cimici dei letti, gli inquilini devono assentarsi per un paio d’ore.

È comunque sempre possibile concordare giorno e orario di intervento, in modo da recare il minimo disturbo alle attività quotidiane o lavorative.

Contattaci

(*) Campi obbligatori