Lunedì - Venerdì 8.30-12.30 / 14.30-18.30
Disinfestazione tarme Urania srl

Disinfestazione Tarme

Tarme: tutto quello che devi sapere

Insetti alati simili a farfalline, le tarme sono lepidotteri appartenenti alla famiglia delle Tineidi. Sono le larve però ad essere tra i peggiori infestanti casalinghi di tutti i tempi: per crescere infatti si nutrono dei substrati organici dove è presente la cheratina, il costituente fondamentale di piume e pellicce animali.

Questo significa solo una cosa: mentre la colonia aumenta indisturbata, a farne le spese sono i nostri capi d’abbigliamento. Una disinfestazione da tarme quindi è l’unico modo per mettere in salvo maglioni, pellicce, tessuti naturali. Urania è al tuo fianco!

Da dove vengono?

Normalmente le tarme arrivano nei nostri armadi tramite l’ingresso in casa di un abito già infestato, ma può capitare anche che un adulto si appoggi su un vestito o entri volando dalla finestra, dando inizio all’infestazione.

Le condizioni ottimali per lo sviluppo infatti sono ambienti bui e protetti, con temperature attorno ai 25°C ed un’umidità del 75%. Fondamentalmente, la descrizione di armadi e cabine in stanze non isolate d’estate, la stagione prediletta da questi infestanti per la proliferazione. Va detto però che, grazie al tepore delle case oggi, gli stessi riescono purtroppo ad essere attivi anche tutto l’anno.

Una volta trovato l’armadio da colonizzare perciò, le femmine depongono le uova direttamente sul materiale di cui si nutriranno le larve che, a differenza degli adulti, sono meno visibili. Come ci si accorge della presenza delle tarme quindi? Di norma, vedendo gli adulti volare nelle stanze o, ancora peggio, dai buchi sul vestiario che le larve stesse lasciano a monito del proprio passaggio.

Sono pericolose?

Le tarme non sono pericolose per gli esseri umani, tuttavia costituiscono davvero un serio problema per gli indumenti ed i tessili di casa. Utilizzando la cheratina come sostentamento, infatti, i bruchi possono attaccare qualsiasi capo in lana, seta, piumino e pelo (angora, cachemire e mohair per citarne alcuni). In mancanza di fibre animali, poi, sono ghiotti anche di tessuti di origine vegetale quali cotone, lino e canapa. Prediligono inoltre gli abiti sporchi e umidi, sia perché sono attratte dagli odori, sia perché non bevendo assimilano acqua attraverso l’alimentazione.

Come interveniamo per eliminare le tarme?

A livello preventivo l’arma più efficace è, naturalmente, il lavaggio degli indumenti prima di riporli per il cambio di stagione. Utilizzare poi sacchetti di plastica o con cerniera e prodotti antitarme per proteggere i capi, massimizza i risultati.

Se però sei vittima di un’infestazione, è fondamentale agire immediatamente per limitare i danni ed evitare la proliferazione della colonia.

Chiamaci! Siamo professionisti esperti in disinfestazione da tarme e sapremo occuparci del problema liberandoti dalla preoccupazione di metodi fai-da-te laboriosi e poco efficaci!

Come procediamo:

  • innanzitutto valutiamo lo stato della colonia ed i trattamenti necessari;
  • eliminiamo poi gli adulti con trappole a base di specifici feromoni o, a seconda della situazione, utilizziamo trattamenti di nebulizzazione per insetti volanti;
  • infine, dove necessario, procediamo con l’irrorazione di insetticidi residuali mirati ad eliminare le larve, le principali responsabili dei danni ad abiti e tessili.

Siamo pronti ad aiutarti!

Chiamaci

Dal Lunedì al Venerdì 8.30-12.30 / 14.30-18.30
Clicca e chiama
800 306 122
  1. Descrivici il problema Individuiamo l’infestante e la gravità della situazione con domande mirate (tipo di puntura, etc).

  2. Ricevi assistenza telefonica immediata Ti diciamo subito cosa fare e che precauzioni prendere.

  3. Interveniamo in loco Con tecnici specializzati e certificati.
    Nelle province di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone.

Mandaci un messaggio