Lunedì - Venerdì 8.30-12.30 / 14.30-18.30
Disinfestazione vespe e calabroni Urania srl

Disinfestazione Vespe e Calabroni

Vespe e calabroni: cosa li attira

Vespe e calabroni sono insetti estremamente sociali che vivono in colonie organizzate e caratterizzate da numeri elevati, fino a diverse migliaia di individui a seconda della tipologia. Piccole eppure temibili le prime, i più grandi vespidi europei i secondi, costituiscono due specie molto diffuse nella nostra penisola, soprattutto nelle zone di campagna.

Le comunità sono sempre annuali: le femmine feconde passano l’inverno in ricoveri scelti e soltanto in primavera le regine fondano le colonie, insediandosi nel favo e dando inizio ad un nuovo ciclo vitale che conosce il picco massimo di attività durante l’estate e si protrae fino all’autunno.

Sia vespe che calabroni si nutrono di sostanze zuccherine che prelevano dai fiori, dalla frutta e dalla saliva delle larve, ma non disdegnano neppure la carne – ragione per la quale sono spesso attirati a tavola durante i pasti all’aperto.

Sono pericolosi?

Sia la puntura della vespa che quella del calabrone, come sappiamo, possono essere molto pericolose per le forti reazioni allergiche che possono causare. In casi estremi possono portare anche alla morte.

In caso di attacco quindi è consigliabile evitare gesti bruschi per allontanarle, ed è preferibile invece non cedere al panico, sopportare qualche puntura e aspettare che gli insetti si tranquillizzino, evitando così un’aggressione ancora più massiccia e pericolosa.

Una volta scongiurato il pericolo immediato però, è necessario agire con un intervento di disinfestazione mirato.

Come interveniamo per eliminare i nidi di vespa?

Vista la pericolosità, la disinfestazione da vespe e calabroni fai-da-te è sconsigliata. La nostra squadra invece è preparata a gestire anche le situazioni più gravi, maneggiando favi ed individui con la massima attenzione. Chiamaci!

Se il nido è visibile, procediamo con l’irrorazione dello stesso con insetticidi abbattenti, per poi rimuoverlo.

Al contrario, se il nido non è visibile o raggiungibile (si trova, ad esempio, all’interno di una crepa) utilizziamo un prodotto in polvere, che eroghiamo con uno speciale soffiatore. Le polveri si attaccheranno così agli insetti che, sfregandosi tra loro, si avveleneranno a vicenda dando fine all’infestazione.

Siamo pronti ad aiutarti!

Chiamaci

Dal Lunedì al Venerdì 8.30-12.30 / 14.30-18.30
Clicca e chiama
800 306 122
  1. Descrivici il problema Individuiamo l’infestante e la gravità della situazione con domande mirate (tipo di puntura, etc).

  2. Ricevi assistenza telefonica immediata Ti diciamo subito cosa fare e che precauzioni prendere.

  3. Interveniamo in loco Con tecnici specializzati e certificati.
    Nelle province di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone.

Mandaci un messaggio