Disinfestazione cimici dei letti
Cosa sono le cimici dei letti?
Associate a povertà e scarse condizioni igieniche fin dall’antichità, si tratta di insetti molto comuni che furono sopportati con grande rassegnazione nei secoli, in quanto i trattamenti utilizzati risultavano del tutto vani. Le cimici dei letti erano largamente diffuse fino prima della II Guerra Mondiale, si stima infatti che negli anni ‘30 circa il 25% delle case ne fosse infestato!
A partire dagli anni ‘50, il miglioramento delle condizioni igieniche e l’utilizzo su larga scala di potenti insetticidi residuali fecero progressivamente scomparire questi dolorosi insetti. In effetti, quanti di noi possono dire di averne subito una puntura o ne conoscono l’aspetto?
Sfortunatamente però, dall’inizio del 21esimo secolo stanno riconquistando il terreno perduto e la crescita esponenziale di infestazioni viene segnalata non solo nei paesi in via di sviluppo, ma anche nei paesi a più elevato standard igienico e sociale.
In Italia, fenomeni sempre più diffusi interessano comunità, strutture di accoglienza (ospedali, alberghi, ostelli, pensioni, B&B, ecc.), mezzi di trasporto e abitazioni private. E questo, naturalmente, rende sempre più urgenti gli interventi di disinfestazione da cimici dei letti.
Perché sono riapparse?
Vista la spiccata resistenza della Cimex lectularius e delle sue uova in bagagli ed effetti personali, le cause che hanno favorito il ritorno delle cimici da letto sono legate principalmente alla maggiore mobilità e ai viaggi internazionali.
Anche il minor uso di insetticidi a largo spettro d’azione e il crescente grado di resistenza dell’insetto hanno comunque contribuito all’emergenza.
Il fenomeno ha purtroppo colto impreparati molti operatori ed utenti che negli anni hanno perso memoria ed esperienza nel combattere le cimici dei letti. Si tratta infatti del parassita più difficile da eliminare se non si utilizza un approccio tecnico-scientifico basato sulla conoscenza biologica dell’animale e dei metodi di prevenzione e controllo.
Le cimici dei letti sono pericolose?
Fortunatamente la risposta è no: la puntura di una cimice da letto può essere paragonata a quella di una zanzara. Parliamo però di un infestante particolarmente fastidioso proprio perchè viene a visitarci mentre dormiamo, una situazione piuttosto sgradevole che può causare stress e disturbi del sonno.
Come interveniamo per eliminare le cimici dei letti?
Ti sconsigliamo di intraprendere disinfestazioni “fai da te” in quanto potresti peggiorare la situazione e portare l’insetto anche nelle altre stanze. È sempre meglio affidarti al consiglio esperto di professionisti nella disinfestazione da cimici dei letti.
- Anzitutto, per permetterci di svolgere la disinfestazione nel migliore
dei modi, è fondamentale togliere eventuali scatoloni o borse da sotto
il letto e liberare il pavimento il più possibile, evitando di portare
oggetti o borse fuori dalla stanza. - Procederemo poi a rivestire il materasso con uno speciale coprimaterasso, da noi fornito, per contenere le cimici che potrebbero essersi annidate al suo interno.
- Infine, interverremo con una combinazione di prodotti residuali e snidanti che garantiranno l’eliminazione completa del parassita.
Nei casi più gravi potrebbero essere necessari più interventi a distanza di qualche settimana; nel tempo inoltre è possibile eseguire anche un monitoraggio con trappole apposite che verifichino l’efficacia dei trattamenti. Niente paura però, Urania è al tuo fianco per liberarti per sempre dalle cimici dei letti!
Nuovo trattamento ecologico!
Noi di Urania teniamo a offrirti trattamenti sempre più moderni, sicuri ed efficaci: per noi l’aggiornamento continuo è un imperativo!
Per questo ci siamo dotati di un macchinario che ci permette di attuare un nuovo sistema ecologico di disinfestazione utilizzando il vapore saturo secco surriscaldato a 180°, che distrugge il 90% delle uova e delle cimici adulte già al primo passaggio.
Il vapore può anche essere miscelato con un detergente che abbatte l’odore tipico di questi insetti e aiuta a sciogliere la sostanza collosa che attacca le uova alle superfici.
Il vapore si può utilizzare su tutte le superfici e tessuti (è possibile trattare anche i materassi e cuscini!), arrivando anche negli angoli più difficili da trattare.
Se il materasso è particolarmente sporco (le cimici ci defecano sopra, imbrattandolo e macchiandolo) siamo anche in grado di effettuare una pulizia più profonda: per info vai alla sezione PULIZIE PROFESSIONALI CON VAPORE.
I locali sono subito accessibili perché non vengono utilizzati prodotti chimici, tuttavia è comunque consigliato utilizzare le apposite coperture da noi fornite come metodo di prevenzione.