Lunedì - Venerdì 8.30-12.30 / 14.30-18.30
Disinfestazione zanzare Urania srl

Disinfestazione Zanzare

Controllo e lotta alle zanzare in tutto il FVG

Da oltre 20 anni Urania si occupa di disinfestazione dalle zanzare con metodi professionali e certificati in giardini privati e condominiali, parchi, campeggi e grandi aree verdi.

Zanzare: come e dove vivono

Le zanzare appartengono alla famiglia dei Culicidi, insetti caratterizzati da addome sottile e stretto apparato boccale che forma un lungo rostro atto a pungere e succhiare.

Le larve sono acquatiche. Le uova vengono infatti deposte nell’acqua stagnante (non si trovano invece nei corsi in forte movimento o che ospitano pesci insettivori) e lì iniziano a schiudersi. La temperatura è un elemento fondamentale per la velocità di sviluppo delle larve: all’aumentare del calore aumenta la crescita degli individui.

Il ciclo vitale delle zanzare è molto breve e varia sensibilmente da maschi a femmine: 2 settimane per i primi, 6-8 per le seconde. Lo sfarfallamento segna il passaggio all’età adulta, momento in cui le zanzare iniziano a spostarsi in autonomia, arrivando anche ad allontanarsi fino a 6 chilometri dal luogo di schiusa.

Punture di zanzara

Contrariamente a quanto si crede, non tutte le zanzare pungono: i maschi si nutrono di succhi vegetali mentre sono le femmine che, per deporre le uova, necessitano di sangue. Attirate prevalentemente dagli odori e dall’anidride carbonica emessa durante la respirazione, attaccano quindi gli animali a sangue caldo (uomo compreso), causando la formazione di ponfi pruriginosi e dolorosi, talvolta emorragici e bollosi.

La puntura di zanzara si rivela pericolosa principalmente nei paesi a clima molto caldo, dove questi insetti possono trasmettere gravi malattie come la malaria e la febbre gialla. Nel nostro paese invece, pur esistendo la minima possibilità di contrarre malattie, i tassi di incidenza sono talmente bassi da non costituire fonte di preoccupazione per le autorità.

Il disagio quindi, almeno in Europa, è puramente legato al fastidio di essere prede costanti non appena le temperature sono miti e si spalancano le finestre. Inutile negarlo: senza precauzioni adeguate, giardini, patii e tranquille passeggiate nel verde sono una sfida per pochi temerari. Ricorrere ad una disinfestazione sarà però decisamente d’aiuto!

Come interveniamo per eliminare le zanzare?

Se all’interno delle abitazioni il problema zanzare è facilmente risolvibile installando le zanzariere alle finestre, la stessa cosa non si può dire per l’esterno. Chi ha un giardino sa bene quanto siano fastidiosi questi insetti, addirittura da impedire di godersi il proprio spazio verde. Noi di Urania, però, ci occupiamo di disinfestazione dalle zanzare da tanti anni e possiamo prenderci cura del problema per te!

Il nostro protocollo prevede innanzitutto un sopralluogo preventivo dell’area da trattare. Verifichiamo le condizioni del giardino, i tipi di zanzare presenti, l’esistenza di eventuali focolai e la possibilità o meno di eliminarli.

La lotta alle zanzare va fatta poi su due fronti: larvicida e adulticida.
Nei tombini utilizziamo pastiglie antilarvali, mentre la vegetazione e le parti più ombrose del giardino vengono irrorate con prodotti adulticidi. Ti garantiamo un’azione ecologica e mirata: utilizziamo prodotti a basso impatto ambientale, inodori e soprattutto non nocivi per l’uomo e gli animali. Chiamaci!

Temi un'infestazione?
Cerchi ulteriori informazioni?

Contattaci per assistenza immediata

Contattaci