Lunedì - Venerdì 8.30-12.30 / 14.00-18.00

Disinfestazione processionaria

Cos’è la processionaria?

La processionaria del pino è un parassita che infesta sopratutto alberi di pino, ma anche cedri, nutrendosi dell’apparato fogliare.

I nidi sericei sono una sorta di grande bozzolo, ben visibile, verso l’inizio della primavera (solitamente tra marzo e aprile). Quando le temperature si fanno più miti, le processionarie escono dal nido, scendono lungo il tronco tutte in fila, formando la caratteristica “processione”, da cui prende il nome, e cercano un posto nel terreno dove impuparsi, per poi diventare una sorta di falena.

La forma larvale, oltre a danneggiare le piante, è molto pericolosa per persone ed animali domestici, in quanto ricoperta da una peluria urticante che si stacca facilmente.

I peli se entrano in contatto con la pelle, possono originare dermatiti pruriginose, ma possono anche entrare negli occhi, nella bocca e nel naso, provocando infiammazioni, irritazioni e lesioni anche molto gravi.

Come interveniamo per eliminare la processionaria?

Per disinfestare dalla processionaria è possibile rimuovere i nidi manualmente, prestando molta attenzione a non toccarli. Tuttavia questo sistema, nel caso i nidi siano ad altezze elevate, risulta molto costoso.

In alternativa è possibile posizionare delle trappole a cattura, una sorta di anello che viene posto attorno al tronco, nel quale le larve che scendono, restano intrappolate, non riuscendo a raggiungere il terreno.

In questo modo non c’è dispersione di larve nel giardino e non ci sono nuove mutazioni in adulti che poi formeranno nuovi nidi.

Da oltre 20 anni siamo specializzati in disinfestazioni in Friuli Venezia Giulia: contattaci per eliminare la processionaria, siamo pronti a darti una mano!

Siamo pronti ad aiutarti!

Chiamaci

Dal Lunedì al Venerdì 8.30-12.30 / 14.00-18.00
Clicca e chiama
800 306 122
  1. Descrivici il problema Individuiamo l’infestante e la gravità della situazione con domande mirate (tipo di puntura, etc).

  2. Ricevi assistenza telefonica immediata Ti diciamo subito cosa fare e che precauzioni prendere.

  3. Interveniamo in loco Con tecnici specializzati e certificati.
    Nelle province di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone.

Mandaci un messaggio