Lunedì - Venerdì 8.30-12.30 / 14.30-18.30
Disinfestazione pulci Urania srl

Disinfestazione Pulci

Pulci: come riconoscerle

Le pulci sono piccoli insetti privi di ali appartenenti all’ordine degli afanitteri. Le dimensioni molto ridotte le rendono difficilmente individuabili, tanto che all’occhio umano appaiono come innocui puntini neri. Infatti, di solito ci si accorge della loro presenza dalle fastidiose punture che lasciano soprattutto sulle gambe.

Essendo sprovviste di ali ma fornite di lunghe zampe, utilizzano l’attitudine al salto come mezzo per spostarsi nell’ambiente circostante o da un essere vivente ad un altro. Sono infatti attratte dal calore del corpo di molte specie animali a temperatura costante, uomo compreso.

Come spesso accade in caso di infestanti, ci troviamo di fronte ad un soggetto molto prolifico: una coppia di adulti può generare fino a 20.000 pulci in soli 3 mesi!

Dopo aver effettuato un pasto di sangue sull’ospite, la femmina depone le uova sulla pelliccia o sulle piume, uova che possono quindi essere proiettate anche molto lontano al primo movimento repentino dell’animale. Basta davvero poco, perciò, affinché divani, tappeti, cucce e letti diventino un giaciglio perfetto per farle schiudere (normalmente dopo 2/12 giorni), liberando le larve.

Prima di diventare adulte, le giovani pulci si ricoprono di un rudimentale bozzolo nel quale rimangono per un periodo variabile da una settimana ad un anno, a seconda delle condizioni ambientali. Ed è proprio in questa fase che diventano praticamente invulnerabili ad ogni tipo di insetticida così come alle basse temperature. Questo spiega il motivo per il quale sono un infestante davvero molto difficile da combattere in ambiente domestico.

Sono pericolose?

Il morso delle pulci non è pericoloso in sé, ma sa essere estremamente fastidioso perché l’ospite viene letteralmente “divorato” e sottoposto ad un insopportabile prurito che provoca lesioni a causa del grattare continuo. Quello che le rende dannose per la salute, invece, è la capacità di veicolare virus e batteri che possono causare infezioni e malattie invalidanti.

Come interveniamo per eliminare le pulci?

In casa le pulci si annidano su animali domestici, tappeti, divani e tessili di vario genere. E va da sé: per quanti sforzi si facciano, liberarsene quando si sono insinuate tra peli, piume e vestiti può rivelarsi complicato.

Di fronte alla loro presenza perciò c’è solo una cosa da fare: chiamare un team esperto in disinfestazione da pulci e lasciare che si prenda cura del problema con perizia e certezza del risultato.

Il nostro pronto intervento consiste in:

  • passare tutti i divani con un aspiratore;
  • trattare tappeti e moquette con battitappeti;
  • irrorare uniformemente i pavimenti con un insetticida residuale;
  • nebulizzare infine un ulteriore prodotto snidante.

Se possiedi un animale domestico, poi, oltre alla disinfestazione da zecche è importante che tu ti rivolga ad un veterinario per sottoporlo ad un trattamento idoneo che ne garantisca la piena incolumità.

Siamo pronti ad aiutarti!

Chiamaci

Dal Lunedì al Venerdì 8.30-12.30 / 14.30-18.30
Clicca e chiama
800 306 122
  1. Descrivici il problema Individuiamo l’infestante e la gravità della situazione con domande mirate (tipo di puntura, etc).

  2. Ricevi assistenza telefonica immediata Ti diciamo subito cosa fare e che precauzioni prendere.

  3. Interveniamo in loco Con tecnici specializzati e certificati.
    Nelle province di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone.

Mandaci un messaggio