Allontanamento piccioni e rimozione guano
Sporca, imbratta, rovina ed è rumoroso: il piccione è la specie di volatile più comune ed è indubbiamente tra le più moleste. Si insedia nelle aree urbane, nei centri storici e con il suo escremento acido, rovina manufatti pubblici e privati.
Con Urania al tuo fianco, però, anche questo fastidioso infestante può essere allontanato!
I piccioni sono pericolosi?
Oltre al degrado delle strutture, questi animali creano grossi problemi igienici, disseminando escrementi ed agenti patogeni. I piccioni, infatti, sono portatori di circa 60 malattie contagiose per l’uomo e gli animali domestici, alcune delle quali mortali: gli agenti patogeni si trovano nei loro escrementi.
Oltretutto, non è necessario il contatto diretto perché il vento, gli aspiratori ed i ventilatori possono trasportare la polvere infetta delle deiezioni secche all’interno delle nostre case. A peggiorare la situazione poi, nei luoghi di nidificazione dei piccioni sono presenti anche ectoparassiti come pulci, cimici, zecche e acari.
Come interveniamo per allontanare i piccioni
Esistono diversi sistemi per l’allontanamento dei piccioni: sceglieremo il metodo migliore per te!
- Dissuasori a spilli: si tratta di spilli in acciaio inossidabile, costituiti da metri lineari flessibili e fissati con silicone o viti.
Possono essere installati su grondaie, cornicioni e davanzali. - Dissuasori a filo: consistono nella posa di un filo in acciaio o di molle, entrambi mirati a rendere instabile e quindi scomodo l’appoggio.
È una soluzione adatta a davanzali e cornicioni. - Dissuasori a rete: utilizziamo una rete mezzo corda che, ancorata all’edificio da proteggere, permette la chiusura di cortili interni, terrazzi, sottotetti. Le nostre reti sono in polipropilene ed hanno colori diversi a seconda delle maglie e dell’uso.
- Dissuasori elettrici: sono il sistema più efficace e duraturo. Si tratta di binari elettrificati ed alimentati da una centralina che, quando il volatile si appoggia, producono una piccola scossa volta a dissuaderlo dal riavvicinarsi all’area.
- Repellenti: sono prodotti di ultima generazione senza alcuna controindicazione per l’uomo. Pensati per essere resistenti agli agenti atmosferici, garantiscono la repellenza per almeno due anni.
Il servizio si divide nelle seguenti fasi:
- Sopralluogo: necessario non solo per fare una stima della spesa, ma anche per verificare l’entità del problema e valutare quale sia il sistema di allontanamento migliore da utilizzare in quel sito.
- Pulizia delle superfici imbrattate: con idropulitrice e successiva rimozione del guano.
- Istallazione del sistema di allontanamento