banner disinfestazione formiche urania srl

Disinfestazione Formiche

Le formiche vengono attratte nelle nostre abitazioni essenzialmente dalle sostanze zuccherine, pur non disdegnando anche altri alimenti.
Formano lunghe file sui pavimenti e sulle pareti delle nostre case, penetrando attraverso porte e finestre e utilizzando le più minute fessure.
Spesso quindi questi minuscoli insetti si procurano gli alimenti necessari alla loro sopravvivenza depredando le nostre case e le industrie alimentari.

Dove si annidano

Vivono in nidi, generalmente nel terreno, ma spesso costruiscono la loro dimora anche nelle intercapedini delle pareti. Possono allontanarsi anche per notevoli distanze dal formicaio ed ecco perché spesso, le troviamo anche ai piani alti di un condominio. In queste situazioni la disinfestazione di locali specifici risulta quasi sempre poco efficace, proprio perché la fonte dell’infestazione (il formicaio) è in un altro luogo.

La società delle formiche è divisa in caste: le regine, i maschi e le operaie. Le regine sono quelle che depongono le uova, i maschi muoiono subito dopo l’accoppiamento e sono muniti di ali come la regina, le operaie sono femmine sterili e il loro compito è quello di provvedere alla “manutenzione del formicaio” e alla scorta di derrate alimentari. .

Come intervenite per eliminare le formiche?

Per le formiche si possono utilizzare due tipologie di prodotti:

  • Insetticidi residuali:
    I prodotti residuali si applicano lungo i muri, intorno a porte e finestre e in genere dove si vedono le classiche “file” di formiche. Essendo residuali, la loro attività permane sulle superfici per diverse settimane per permettere l’eliminazione di tutta la colonia.
  • Insetticidi in gel:
    I prodotti in gel, sono invece esche adescanti che agiscono per ingestione. Le operaie raccolgono l’esca e la portano loro stesse nel formicaio, avvelenando lentamente tutta la colonia. Le due tipologie di prodotti si possono usare anche in combinazione, all’esterno si irrorano le pareti con l’insetticida tradizionale in modo da formare una barriera perimetrale, mentre all’interno si utilizza il gel posizionato in appositi erogatori.

Temi un'infestazione?
Cerchi ulteriori informazioni?

Contattaci per assistenza immediata

Contattaci